lunedì, marzo 31, 2014

Azienda agricola FRANCESCO QUAQUARINI

 Oggi voglio parlarvi dell'azienda agricola Francesco Quaquarini.Quest'azienda si trova a Monte veneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.I fondatori: Francesco e la moglie  Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. Parliamo, quindi di un'azienda a conduzione familiare, lo sforzo di tutti i componenti, impegnati a vario titolo nella gestione,  è mirato al fine di poter proporre sempre, con costanza, a noi  consumatori  vini di alto livello, in quanto a qualità e bontà dell’offerta. L'azienda offre di elevata gamma con un ottimo  rapporto qualità/prezzo . La priorità di quest'azienda è l 'attenzione e la cura dell’ambiente, i loro prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, quindi sono certificati tali e rigorosamente controllati. Attualmente l'Azienda è estesa su circa 60 ettari vitati.I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.  




La scelta è vasta,io personalmente sono stata omaggiata con tre bottiglie:

SANGUE DI GIUDA, prende il nome dal traditore di Gesù. Il colore è rosso intenso paragonabile al colore del sangue. Questo vino è facilmente abbinabile a molti piatti.Denominazione di Origine Controllata
Al palato è frizzante, dal sapore intenso, avvolgente  ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci, macedonia di frutta e formaggi.

CLASSESE SPUMANTE,Spumante ottenuto da una particolare selezione clonale del Pinot Nero seguendo con cura i sistemi tradizionali. Ha un colore paglierino. Ottimo come aperitivo, si abbina a tutto pasto con piatti delicati di pesce, carne bianche e salumi. Perfetto su crostacei e pesce crudo. All'olfatto ha una piacevole fragranza inebriante.

PINOT NERO,Colore brillante,  giallo Paglierino. Profumo delicatamente fruttato e persistente, sapore secco e armonico. Si consiglia l' accostamento ad antipasti , risotti, piatti di pesce con salse delicate.Un vino fruttato e persistente che piace a tutti.


Prestissimo pubblicherò le prime ricette che ho realizzato con questi prodotti.

Un ringraziamento alla ditta . rachele


Nessun commento:

Posta un commento