martedì, marzo 18, 2014

Brioche col TUPPO con farina di riso

            FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE LA BELLA STAGIONEEEEE

Per noi siciliani una bella giornata vuol dire una buona colazione con le nostre fantastiche brioche col tuppo con della granita mandorla e cioccolato!!! sto sbavando aiutooo.. Sabato ho provato la ricetta che ho trovato mesi fa modificando la farina. Ho utilizzato metà farina di riso,il sapore molto buono ma la prossima volta metterò solo un pizzico della bustina di zafferano e non mezza.

Per l’impasto:
500 gr farina forte (tipo la Manitoba)
500 gr di farina di riso
un cubetto di lievito fresco
150 g zucchero
150g burro
4 uova
170 g lievito madre (pasta madre)
20 g sale
350 latte
1 fialetta aroma arancia
buccia d’arancia
buccia di limone
mezza bustine zafferano (facoltativo)

per la spennellatura:
1 tuorlo
50 ml latte

Mettete in una capiente terrina la farina,il lievito di birra sciolto nel latte,le uova, il sale, lo zucchero, il burro, la buccia di limone, la buccia di arancia, l’aroma di arancia, lo zafferano e il latte e impastate energicamente. L’impasto dovrà essere morbido e risulterà molto appiccicoso all'inizio. Continuate ad impastare finchè il composto non si stacca dalle pareti, dovrà essere compatto, liscio e molto elastico.
A questo punto continuate a lavorarlo sulla spianatoia, formate un panetto rettangolare e spianatelo, quindi eseguite delle pieghe a tre (come mostrato nella figura), ruotate di 90° e spianate ancora con le mani, eseguite di nuovo le pieghe. Questo procedimento aiuta ad ottenere un impasto forte ed elastico. Le pieghe vanno eseguite per 2-3 volte. Infine formate una palla, disponetela in una terrina, coprite e fate lievitare fino a che l’impasto non sarà raddoppiato, dipenderà dalla forza del vostro lievito e dalla temperatura.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, tagliate dei pezzi di pasta di circa 85 g, eseguite di nuovo 2 pieghe e formate una pallina; in seguito prendete un pezzo di impasto di circa 15 gr ed eseguite lo stesso procedimento. Premete con un dito al centro della pallina per formare un incavo sopra il quale andrete a posizionare la pallina più piccola. Continuate con questa procedura per tutto il resto dell’impasto, spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto con circa 50 ml di latte.
Fate lievitare fino a che le brioche non raddoppiano di volume e poi infornate a 200-220°C per circa 15-20 minuti.










10 commenti:

  1. Mmmmmmhhh, è come se la gustassi già, in riva al mare, piena zeppa di gelato, o tuffata in una granita!!!! Grande Rachele!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che buoneeee!!!!
    www.curvyandhappyness.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta! e che buon dolce!. le foto fanno venire voglia di mangiare tutto! :)
    Mentre sono qui vorrei invitarti sul mio blog, qui http://cookindandrecipes.it/contest-i-temi-dei-vari-contest/primo-contest/ precisamente, è un contest, se ti va partecipa! :)

    RispondiElimina
  6. Mmmm ma che bontà! Ecco come iniziare bene la mattinata! Brava Rachele!! :D

    RispondiElimina