martedì, marzo 25, 2014

Danubio salato

Sabato scorso ho passato una piacevole serata a casa mia insieme agli amici di sempre.
Il programma era una spaghettata,ma come al solito qualcosa dovevo pur scordarla...e scordarsi dell'ingrediente fondamentale per il tema della serata è da me:-( .. SI HO SCORDATO GLI SPAGHETTI!!!!! Comunque nessun problema,i fusilli alla carrettiera hanno risolto il problema..
Ovviamente la pasta non è stato l'unico piatto che ci siamo pappati;ho preparato un bel danubio sempliciotto con prosciutto e formaggio,una sfoglia improponibile ricotta e wustel( non lo fateeeee maiii) e per finire la nostra tavola era imbandita da formaggi focacce e altra roba rustica.
Il danubio nonostante la sua semplicità è stato apprezzato,vi posto la ricetta:



ingredienti:
400 gr di farina
210 gr di latte
35 gr di olio
22 gr di zucchero (circa 2 cucchiai)
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito secco

per il ripieno:
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di galbanino
1 tuorlo d’uovo oppure latte ed olio

In una ciotola setacciate la farina unire lo zucchero, l’olio, il latte tiepido nel quale è stato sciolto il lievito assieme ad 1 cucchiaino di zucchero, ed alla fine il sale.
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e lasciatela lievitare per 1 ora e mezza circa al coperto.
Quando l’impasto è lievitato tirate la pasta in un filoncino, dividetelo in 13 pezzi da circa 50 gr ognuno, schiacciate con il palmo della mano ciascun pezzo, farcitelo ogni disco con il prosciutto cotto, il formaggio ed 1 oliva e poi chiudetelo con un pizzicotto.
Ultimate tutte le palline disponetele in un stampo tondo (io ho utilizzato uno stampo a cerniera da 26 cm di Ø), rivestito con carta forno con la parte pizzicata rivolta sul fondo, distanziate tra loro, si uniranno poi nel corso della lievitazione.
Coprite e fate lievitare ancora per circa 25 – 30 minuti.
Passata la mezz’ora spennellate con il tuorlo d’uovo (oppure con del latte e olio come ho fatto io), infornate a 180° per circa 30 minuti.



4 commenti:

  1. a quest'ora cade a fagiuolo!!! peccato non poterlo assaggiare ^^ bravissima bello e squisito ne sono certa.
    Flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Gnummy! Oltre che buono è anche carino! :D

    RispondiElimina
  3. Bello, così dorato fa proprio gola!!
    Ciao
    Chiaretta

    RispondiElimina