giovedì, marzo 27, 2014

Farro perlato, ricotta salata e ciliegino

Con questa ricetta non ho inventato nulla di nuovo, e' una ricetta che preparo quando ho voglia di qualcosa che mi sazi senza però esagerare,soprattutto in quei giorni particolari che abbiamo una volta al mese noi sfigatissime donne dove all'improvviso saremmo capaci di mangiare il frigo intero ( e non dite  che non è così).
Devo dire che il farro ci sta conquistando, a mio marito piace un  sacco e me lo chiede spesso e poi  si presta ad una marea di ricette, preparazioni e abbinamenti. Non tutti sanno che questo cereale è la prima tipologia di frumento coltivata dall'uomo. E' povero di grassi, ricco di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali.

Per 2
Farro perlato 200 gr
Olive verdi e nere q.b
Pomodori pachino q.b
Ricotta salata 30 gr circa
Olio d'oliva un filo

Cuocere il farro in acqua salata e a cottura ultimata scolarlo e passarlo sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura.
In una terrina di vetro o ceramica ( evitare la plastica ) tagliare i pomodori pachino in 2, aggiungere le olive private del nocciolo e tagliate a pezzetti, aggiungere il farro, , laricotta salata e un filo d'olio.
Buon appetito

3 commenti:

  1. Ciao Rachele, quanto sono buone le insalate di farro!!!!
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mmmmmhhh, farro e ricotta salata, con la dolcezza dei pomodorini e il sapore pungente delle olive..... mi piace!!
    Brava Rachele. Nulla di nuovo, ma qualcosa di assolutamente irresistibile.

    RispondiElimina
  3. Sto cucinando proprio ora il farro... ad averla letta prima l'avrei fatta! penso sia buonissima questa ricetta e alla prossima non mi sfuggirà! :D

    RispondiElimina