mercoledì, marzo 19, 2014

spaghetti al nero di seppia

Fate attenzioneeeee...la macchia è dietro l’angolo, o meglio… sulla cravatta, sulla manica del vicino, sulla tovaglia, ma soprattutto su qualsiasi indumento chiaro (come se lo spaghetto abbia il radar per certe cose ).
Un classico intramontabile per noi siciliani,adatto a qualsiasi tipo di pasta ma sinceramente consiglio spaghetto,linguine e riso.
Secondo me è un ottimo piatto unico,perchè come mi ha insegnato la mia mamma questo piatto raggiunge il top con cubetti di seppia e piselli.

Ecco cosa serve
spaghetti
seppie
concentrato di pomodoro
olio
mezza cipolla
piselli
acqua 500 ml

procedete così
Pulite le seppie,togliere delicatamente le sacche che contengono il nero che metterete in una ciotolina con un cucchiaino d'olio e nel frattempo lavate e tagliate a cubetti le seppie.
In una pentola fate soffriggere mezza cipolla tritata, aggiungete le sacche del nero e cercate di romperle. aggiungete una scatoletta di concentrato di pomodoro e 500 ml di acqua,dopo  5 minuti aggiungete le seppie e i piselli ( quantità a piacere).salare.
Chiudete con coperchio e lasciarlo cuocere fino a quando la pasta non sarà cotta.
A questo punto fate bollire l 'acqua con abbondante sale e aggiungete gli spaghetti,quando saranno pronti scolateli e aggiungeteli al sugo che non dovrà risultare liquido ma abbastanza denso,io ho completato con del pepato fresco.
mamma mia quanto mi piace!!!

mi raccomando,dopo lavate i denti!!!



4 commenti:

  1. Con i piselli non li ho mai assaggiati. Complimenti Rachele, grande piatto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, secondo me da quel tocco in più! Ciao cara

      Elimina
  2. Che bel piattone! Sembra di sentire il profumo di mare!!!
    Ciao
    Chiaretta

    RispondiElimina