domenica, febbraio 02, 2014

Mattonella palermitana

Mi sono innamorata della mia mattonella , che poi di mattonella non ha nulla dato che lo stampo rettangolare era occupato ho dovuto farla tonda... vabbhe la forma alla fine è indifferente conta il gusto e penso che stasera con i miei amici a cena ho proprio fatto BINGO!!

Ingredienti
500 gr di farina 00
65 gr strutto
10gr sale
35gr zucchero
15 gr di lievito
200gr acqua circa.

Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua a poco a poco e il sale all’ultimo. L’impasto deve essere morbido.Si lascia lievitare per 3/4 h dopo  si divide l’impasto in due e si stende la prima parte con il mattarello dando la forma rettangolare. Posizionare il rettangolo di pasta in teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare per circa 10 minuti,condire con pomodoro condito con olio sale e origano. poggiare sopra le fette di prosciutto e il formaggio o la mozzarella.
SPennellare i bordi con uovo leggermente sbattuto e mettere i semi di sesamo.
In forno preriscaldato a 190º fino a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento