venerdì, febbraio 28, 2014

Rotolo ricotta e pistacchio




Con questo post e questa ricetta partecipo ad un contest davvero bello perchè ci da l'opportunità di partecipare con uno dei piatti che amiamo e che sono dei cavalli di battaglia,quelli che prepariamo ad occhi chiusi e che sappiamo che faranno felici i nostri ospiti.



Ingredienti per due rotoli
Uova 5
Farina 00 150
Zucchero 150
ricotta fresca 250 gr
crema di pistacchio (bacco)della mia sicilia
zucchero a velo e cannella q.b.

Procedimento

Montare a neve gli albumi
In un altra ciotola montare i rossi con lo zucchero, aggiungere piano la farina e gli albumi. Infornare a 190º appena comincia a dorarsi togliere dal forno e lasciar intiepidire.
Farcire con ricotta e crema di pistacchio (o qualsiasi altro ingrediente che preferite)
Arrotolare su se stesso e chiuderlo a salsiccia con della pellicola, lasciar riposare 2 orette  in frigo, dopo tagliare a fette e spolverizzare con zucchero a velo e cannella.







“con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Scacciapensieri Il mio piatto forte” 







6 commenti:

  1. Grazie mille di aver partecipato al mio contest con questo bel dolce, raffinato e sicuramente buonissimo! scusa il ritardo nell'averti risposto, sono ancora indietro nell'inserire le ricette, grazie di nuovo, a presto
    Maddy

    RispondiElimina
  2. GRAZIE A TE MADDALENA CIAOOOOO

    RispondiElimina
  3. Ciao Rachele, sono Silvia una delle admin delle bloggalline. Stiamo inserendo le nuove iscritte nel gruppo facebook, per farlo abbiamo bisogno del tuo profilo facebook. Puoi inviare la richiesta di amicizia direttamente a me, Silvia Macedonio. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rachele ho visto che non ho ancora il tuo profilo quindi non riesco ad inserirti. TI prego di presentare di nuovo richiesta sul blog delle bloggalline quando sarai pronta. A presto. Silvia

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il connubio ricotta/pistacchio...con il rotolo son negata...magari proverò a farci una torta farcita ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO ISA,RIPROVA STANDO ATTENTA ALLA COTTURA,APPENA è QUASI DORATA LO TIRI FUORI E POGGI SOPRA UN PANNO COSì RESTA MORBID E POI FARCISCI

      Elimina