venerdì, settembre 05, 2014

Crostatine linzer






Avete presente quelle famose crostatine,di quella nota marca dove,sulle pubblicità in tv sono tutti svegli,allegri e sorridenti alle 7 del mattino? si,si..sicuramente almeno una volta le avete provate;adesso andate in cucina,aprite la dispensa,prendete tutte quelle crostatine e buttatele nella pattumiera.. E DOPO..mettetevi all 'opera e provate questa ricetta,presa dal libro peccati di gola di luca montersino. NON comprerete più crostatine,GaRaNtITo!!!!!


Ingredienti: ( io ho dimezzato le dosi)
per la frolla Linzer:
50 gr di zucchero a velo
280 gr di burro
300 gr di farina 00
12 gr rum 
125 gr di tuorli sodi (sono circa 6)
cannella in polvere e buccia di limone q.b.
Per il ripieno:
400 gr di confettura di fragole

Esecuzione:
Montate il burro "in pomata" con lo zucchero a velo, la cannella in polvere, la buccia di limone grattugiata e il rum.
Utilizzate per questa operazione una planetaria con la frusta o un normale frullino casalingo( come faccio io), sempre munito di fruste.
Quando il composto risulterà spumoso unite i tuorli sodi e passati al setaccio e completate il tutto con la farina, girando, però il meno possibile
A questo punto mettete l'impasto ottenuto in un sac à poche munito di bocchetta rigata, e dosatelo nello stampo formando il fondo e un bordo. Disponete al centro la confettura di fragole quindi, sempre con il sac à poche, realizzate sopra delle righe di pasta intrecciata.
Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti o, comunque, finchè non risulterà dorata.





2 commenti:

  1. DA QUANTO TEMPO CARA, BENTORNATA!!!E CHE RITORNO GOLOSO!!!BELLISSIMA RICETTA, TI SONO VENUTE BENISSIMO, MI FANNO GOLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. eccomi passata a trovarti,l'ho fatto con molto piacere,buone queste merendine,ciaooooo

    RispondiElimina